Bitless Bridle, La panacea di tutti i mali?

« Older   Newer »
  Share  
mariano_61
view post Posted on 26/5/2010, 11:26




Ciao a tutti,
come da titolo del post, in questo momento mi sono imbattuto su un sito dove si propone - e si utilizza - un'imbrigliatura SENZA NIENTE IN BOCCA!! :o:
Per favore, fatemi capire se è solo una trovata commerciale, oppure come io spero, siamo all'inizio di una rivoluzione vera e propria (anche se l'inventore Dr. Cook, ha brevettato e presentato, questo strumento nel 1999).
Attendo con ansia la risposta da che eventualmente lo usa, e da chi ne conosce limiti o problemi, ma soprattutto - non me ne vogliano gli altri - da Nonò...
Da quello che ho visto nei video, sembra funzionare...
Grazie in anticipo a tutti ^_^
 
Top
kyeraf
view post Posted on 20/7/2010, 11:41




Ciao, mi spiace che ad oggi nessuno abbia risposto, evidentemente nessuno ha mai utilizzato questo strumento.

Premetto che non ho avuto modo di provare questa testiera quindi quanto mi accingo a scrivere è frutto di una riflessione spulciando quando detto e mostrato nel sito della Bitless Bridle Italia.
La cosa che non mi convince è il fatto che la testiera agisce sui lati della testa e sul muso. Non si può agire sulle commessure labiali e quindi diversificare il punto di azione e la direzione della forza applicata.

Se qualcun'altro ha una sua opinione è il benvenuto :D

Ciao,
Giuseppe
 
Top
annalisa64
view post Posted on 13/8/2010, 23:13




ciao .. io conosco una persona che usa il bitless ... ma sinceramente a me non piace secondo me il signore che conosco e che usa il bitless e' un ippotrasportato ...nel senso che il cavallo non si ferma ...mi e' capitato una volta di incontrarlo fuori in passeggiata io ero al passo e lui mi e' arrivato da dietro ulrando ....pistaaaa .... pistaaa .. non lo fermoooo.....solo che eravamo in cima ad un argine del fiume e il posto e' poco cosi mi sono fermata... e lui per riuscire a fermarsi ha buttato il suo cavallo sul sedere del mio ...e mi ha detto scusa ma non lo fermavo ....in poche parole se e' da solo il cavallo lo ferma ma secondo me perche' il cavallo esegue i comandi vocali e non avendo nessun altro cavallo non va in competizione .. ma avendomi vista a distanza il suo cavallo ha perso la testa e voleva raggiungermi ...meglio un'imboccatura ......cosi gli ho detto ... scusa ma mettigli un morso in bocca se non lo fermi ..eh eh eh
 
Top
cartunia
view post Posted on 7/9/2010, 11:50




Ciao, io la uso. Ho uno stallone minorchino di 11 anni.....sella spagnola e morso spagnolo....di norma io monto così. Nel lavoro in campo però si è penalizzati in maniera terribile non riuscendo a ginnasticare il cavallo che già di persè aveva dei grossissimi problemi di rigidità.
Ho trovato su internet questa testiera....incuriosita l'ho acquistata e attualmente la uso con regolarità per il lavoro in piano continuando però a montare "vecchia maniera" in passeggiata e durante gli spettacoli.
Che dirti....funziona.
Il cavallo sembra un pò più pesante alla mano ma solo le prime volte che la si utilizza e probabilmente è solo un impressione.
Io l'ho trovato da subito più attento, rilassato e pronto a rispondere ai comandi.
Sicuramente è adattisssima ai principianti in quanto non esiste il rischio di "attaccarsi in bocca" cercando equilibrio.
Il mio cavallo ha reagito bene dalla prima volta anche se per la prima mezz'ora sembrava confuso ma presumo derivi dal fatto che per anni ha lavorato con la redine d'appoggio.
Ho risolto l'inconveniente utilizzando tanto lo spostamento del peso e adesso è molto più pronto a cambiar direzione solo con il mio bilanciamento senza aspettare di sentirsi accompagnare dalla mano.
Insomma.....sono contenta di come lavora questa testiera e sono contenta di come sta cambiando il cavallo da quando la uso. :lol:

Edited by kyeraf - 7/9/2010, 12:51
 
Top
kyeraf
view post Posted on 7/9/2010, 11:54




Finalmente un parere da chi l'ha utilizzata. Per ciò che riguarda il movimento più fluido del cavallo è una cosa normale. Il morso spagnolo è molto severo e pesante, per cui non appena hai proposto al tuo cavallo una alternativa con un pò di libertà in più ha risposto bene ... per questo noi in AIASE adottiamo solo il filetto o, quando cavallo e cavaliere sono pronti, il morso e filetto.

Un saluto,
Giuseppe
 
Top
Chris79
view post Posted on 21/4/2011, 19:00




Ciao a tutti, mi chiamo Christiana, vivo in argentina però sono italiana e assieme al mio ragazzo domiamo cavalli selvaggi della patagonia con metodo senza violenza e applicando a tutti i nostri cavalli le briglie senza morso. I risultati sono sorprendenti. Otteniamo cavalli più tranquilli, più contenti, rilassati.
Il morso nella bocca del cavallo è una fonte costante di dolore, che al di là della questione etica sul causare inutili sofferenze a un'altra specie, ubbidisce più alla paura ancestrale del uomo davanti alla forza e al potere del cavallo.

La vera sicurezza viene dall'educazione del cavallo e da noi stessi. Le briglie senza morso sono utili durante tutta la tappa della doma naturale, rende il cavallo più tranquillo, più sicuro ed affidabile.



Un abbraccio a tutti
Chris
 
Top
5 replies since 26/5/2010, 11:26   822 views
  Share